storytelling, l'arte della narrazione

storytelling, l'arte della narrazione

Lo storytelling altro non è che l'arte di raccontare una storia, una tecnica narrativa che consiste nell'attirare l'attenzione di un determinato pubblico, raccontando loro una storia.

La storia veicolerà il messaggio e stimolerà uno specifico desiderio nei potenziali clienti.

Lo storytelling può essere applicato su qualsiasi cosa, un'azienda, un brand, un prodotto, una persona o un evento che abbia la necessità di veicolare un messaggio verso un determinato target.

L'arte della narrazione è una tecnica complessa, non basta aver chiaro il target di riferimento e il messaggio da trasmettere, serve un professionista che sia in grado di "raccontare la storia" altrimenti si rischia di trasmettere il messaggio sbagliato.

Ad ogni modo analizziamo i principi fondamentali dello storytelling

  • LA STRUTTURA

La storia deve essere coinvolgente ma prima di tutto assicuriamoci che risponda alle famose 5W del giornalismo: chi - cosa - quando - dove - perché. 

Ovviamente sarà cosa gradita l'aggiunta di particolari o di dettagli che arricchiranno la storia e la renderanno più coinvolgente ma va sempre mantenuta la giusta struttura quindi: chi è il protagonista, cosa succede nella storia, quando avviene quello che stiamo raccontando, dove si stanno svolgendo i fatti e perchè stanno succedendo i fatti raccontati.

  • COINVOLGIMENTO

Di qualsiasi cosa tu stia parlando, devi creare un mondo, ogni personaggio deve avere il suo ruolo e la sua "personalità", fai in modo che chi ascolta crei una confidenza con la storia e con gli attori.

  • IMMAGINAZIONE

Crea delle immagini nella testa del lettore, non mostrare e non spiegare tutto ma fai in modo che sia il lettore a completare con la sua immaginazione i dettagli, la sentirà più sua e resterà più impressa nella sua mente.

  • PUNTO DI VISTA

Scegli il punto di vista per raccontare la storia e mantienilo oppure scegli più punti di vista per raccontare contemporaneamente gli stessi momenti creando dei giochi di soggettiva ma pianifica e segui nel dettaglio il piano sequenze che andrai a creare

  • L'IDENTITÀ

Mettici del tuo, quando scriviamo o raccontiamo è necessario coinvolgere emotivamente chi ascolta o chi legge, se non saremo i primi ad esser coinvolti difficilmente riusciremo a coinvolgere altre persone

  • SCELTA DEL CANALE

La storia andrà ben calibrata a seconda del canale di trasmissione. Una stessa storia potrebbe non funzionare affatto in un podcast mentre potrebbe avere un enorme successo tramite post sui social.

  • RIFLESSIONE

Le storie non possono essere fini a se stesse, dietro deve esserci sempre un insegnamento, meglio se facciamo appello a sentimenti profondi e che facciano riflettere.

  • SEMPLICITÀ

Le storie semplici sono quelle che funzionano di più, oggi il livello di attenzione si è abbassato e comunicare in modo efficace in pochi secondi non è facile, più il concetto sarà primario e prima verrà recepito.

 

Raccontare una storia è un procedimento complesso, lo è ancora di più se la storia ha dei fini più ambiziosi come quello di convertire un utente in cliente, farlo nel modo corretto porterà dei grandissimi risultati.