Sito web con CMS? No grazie

Se vuoi essere online devi avere un sito ben fatto, indicizzato e ottimizzato per i dispositivi mobile, la prima scelta di solito ricade sui famosi CMS, (Wordpress, Joomla, Drupal etc..).

 

Possono rappresentare una soluzione se vuoi agire in economia e con tutte le limitazioni del caso, devi comunque sapere che per avere un lavoro ben fatto dovrai perderci molto tempo o affidarlo a qualcuno che conosce già quel tipo di piattaforma e in questo caso il famoso risparmio si riduce e non di poco.

Vediamo nel dettaglio quali sono i limiti di queste piattaforme:

  • FUNZIONALITÀ

se la piattaforma che avete scelto non prevede della funzionalità che ritenete necessarie, non potrete inserirle in un secondo momento, se non con lunghi periodi di programmazione e con personale qualificato che non sarà in grado di garantirvi la soluzione.

  • CREATIVITÀ

I temi e l'user experience sarà dettata dalla piattaforma e non dal web designer, dovrete prendervi le cose così come sono.

  • RIDIMENSIONAMENTO

Spesso la piattaforma è più complessa di quello che ci serve, servirà più tempo ad eliminare il superfluo che rendere più fruibile il necessario

  • SVILUPPO COSTRETTO

Utilizzando le piattaforme le soluzioni non possono essere cercate tra i linguaggi di programmazione più stabili e più gestibili ma tutto dovrà sottoporsi al benestare della piattaforma

  • DIFFICOLTÀ DI GESTIONE

L'implementazione di una piattaforma può notevolmente rallentare il caricamento delle singole pagine di un sito web

  • INDICIZZAZIONE E SEO

Non tutti i CMS sono ottimizzati per il SEO, se vorrete lavorare per apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca dovrete intervenire manualmente sul codice in un secondo momento.

  • TEMI E AGGIORNAMENTI

Con gli aggiornamenti dei browser alcune funzionalità potrebbero non essere più visualizzabili o fruibili e a quel punto dovrete comunque chiamare un esperto per sistemare le cose

 

Un CMS preconfezionato potrebbe sembrare un risparmio di tempo e di soldi, ma non è così.

 

La progettazione di un sito, la sua navigabilità e la sua fruibilità dipende dal suo sviluppo, assegnare tutto questo ad uno strumento automatico, vi renderà uguale agli altri che utilizzano quel tipo di piattaforme, non vi farà spiccare nel mercato e non farà in modi che gli altri utenti vi trovino.

Ogni cosa vale quello che costa, quindi se poi vorrete fare un bel lavoro dovrete assumere un esperto di quella piattaforma per sistemare le cose e solo in quel momento vi accorgerete di aver sprecato tempo e denaro.