Ti sei mai chiesto come gestire il tuo team di lavoro? Il fatto che tu sia a capo dell'azienda oppure il responsabile non ti conferisce in automatico le competenze necessarie per gestire un gruppo di lavoro ma soprattutto di tirare fuori il meglio dal gruppo di lavoro.
In Italia vige molto il sistema del "padre-padrone" ma è una strategia destinata al fallimento così come la maggior parte delle attività che non riescono a stare al passo con i tempi.
Una risorsa curata e motivata sarà in grado di portare in azienda innovazione e crescita, un team di lavoro ben gestito non solo aumenterà la produttività ma terrà in vita l'azienda.
Il processo di organizzazione delle risorse umane inizia con la selezione delle risorse umane: è importante che le risorse abbiano le giuste competenze e che siano performanti ma è di vitale importanza che siano in linea con la visione e lo spirito della società.
Le competenze di possono acquisire, i valori sono innati.
Non bastano le individualità e le capacità, servono il senso di appartenenza, lo spirito di squadra e la stessa visione dello scopo finale, ogni componente del team deve sentirsi parte attiva e importante del progetto indipendentemente dal ruolo svolto.
Quali sono gli aspetti principali per gestire in modo proficuo un team?
- ENTUSIASMO
La motivazione nasce dall'entusiasmo, essere propositivi ed essere i primi a non perdersi d'animo infonderà coraggio e spirito di squadra
- CONDIVISIONE
Il gruppo di lavoro funziona se coeso, vanno condivisi gli obiettivi in modo che ogni componente possa contribuire in modo lungimirante al raggiungimento del successo
- RESPONSABILITÀ
Invece di instaurare una politica del controllo, responsabilizza i componenti del team, incoraggiali a rischiare e dai loro l'opportunità di sbagliare perchè sbagliare permetterà loro di crescere
- INCLUSIONE E ONESTÀ
Non tenere all'oscuro parte o alcuni componenti del team, perderai la loro fiducia e verrà a mancare il senso di appartenenza, fai in modo che siano tutti al corrente delle opportunità e degli sviluppi ai quali sta andando incontro l'azienda
- POSITIVITÀ
Crea un ambiente positivo, i tuoi collaboratori passano gran parte della loro vita insieme, fai in modo che sia per loro piacevole, promuovi i momenti insieme come le pause. I momenti di condivisione creeranno sensazioni positive sull'umore e sulla qualità del tempo condiviso
- ISPIRAZIONE
Sappi che le persone motivate e ispirate non avranno bisogno di essere pregate per lavorare di più o per stringere i denti nei momenti di difficoltà, saranno le prime a dare senza chiedere perchè vorranno il bene della loro azienda.
Sii un modello, un esempio e se non sei in grado, fallo fare ad altri, fai un passo indietro per far fare un balzo in avanti alla tua attività.