Quanto costa un e-commerce?

Quanto costa un e-commerce?

Oggi è fondamentale vendere online e spesso riceviamo telefonate con richieste di preventivo "volanti". Facciamo un po' di chiarezza.

I costi per la realizzazione di un negozio reale variano in base ai materiali, ai metri quadri, al personale dedicato e ai servizi post-vendita dedicati ai clienti, perchè dovrebbe essere diverso con un negozio online?

Come prima cosa va analizzato il progetto:

  • si tratta di un progetto nuovo o esistente?
  • si tratta di un prodotto rivolto a privati o aziende?
  • come verranno gestite le spedizioni?
  • come verrà strutturato il sistema di fatturazione?
  • quanti articoli sono previsti?
  • è previsto l'aggionramento in tempo reale della giacenza di magazzino?
  • che traffico di utenti deve essere gestito?
  • che tipo di contenuto sarà accessibile agli utenti?
  • tutti avranno la stessa tipologia di utenza?
  • che tipo di promozioni devono essere gestite e come devono essere comunicate?

Queste sono solo alcuni dei punti da chiarire per poter fare un preventivo preciso, non solo, spesso e volentieri il cliente non sa come organizzare il proprio negozio online. 

Un'agenzia che sviluppa e-commerce farà un'analisi completa del vostro business per poter sviluppare un prodotto adeguato e adatto alle vostre esigenze.

Prima di tutto va fatta una grande distinzione, si possono utilizzare delle piattaforme pre-compilate come Prestashop, Magento o similari oppure farsi sviluppare una piattaforma ad hoc, sono corrette entrambe le strade ma come scegliere?

È semplice ANALIZZATE tutto il progetto in ogni sua parte e una volta fatta la lista di tutte le funzionalità necessarie andate avanti per gradi, alcune funzioni si possono rimandare per un secondo momento altre non vanno assolutamente sottovalutate, di seguito andremo ad analizzare una serie di cose da NON fare e come trovare la soluzione utilizzando lo stesso impegno.

  1. FARE FARE L'E-COMMERCE A QUALCUNO CHE SAPETE CHE SA USARE IL COMPUTER. La persona che dovrà provvedere allo sviluppo vero e proprio del tuo e-commerce potrà anche essere un parente o un amico che ha bisogno di lavorare ma questa non potrà mai essere il criterio di selezione valido. Se vuoi risparmiare dei soldi potrai farti fare un piano di strategia e marketing da un consulente esperto e poi in caso farlo sviluppare da un freelance o da un amico sotto la supervisione di un professionista.
  2. HO FATTO FARE L'E-COMMERCE ADESSO DEVO USCIRE TRA I PRIMI RISULTATI DI GOOGLE. Per comparire tra i primi risultati su Google con alcune parole chiave serve tempo e tanto lavoro, per iniziare a rientrare con l'investimento fatto non puoi aspettare i risultati organici per trovare clienti e iniziare a vendere.
  3. NON ESCO TRA I PRIMI RISULTATI DI GOOGLE FACCIO CAMPAGNE A PAGAMENTO OVUNQUE. Sarabbe bello acquistare campagne con la garanzia di raccogliere clienti e ordini sul proprio e-commerce, ma vendere online fa parte di un processo e non di una singola operazione, quindi andrà adottata una strategia di maketing e andaranno focalizzati gli investimenti su determinati canali con costanza per poi raccogliere i frutti del proprio lavoro.
  4. GUARDO LA CONCORRENZA, COPIO E FACCIO MEGLIO. Prima di foclaizzarsi sulla concorrenza bisogna analizzare il proprio progetto e far in modo che ogni sua parte sia funzionale e di facile utilizzo per l'utente finale poi grazie ad un'analisi sulla concorrenza potrai farti ispirare da quello che funziona e da quello che non funziona ma per farlo la parte fondamentale saranno i feedback dei clienti.

Avere un e-commerce che funziona significa che il tuo negozio online sarà stato progettato a dovere per essere: amichevole, di facile utilizzo e che invogli le persone a tornare, proprio come in un negozio tradizionale.

Segui delle semplici regole: non cercare di essere creativo a tutti i costi, differenziarsi sì ma ricordati che il suo scopo è rivolto alla funzionalità; non affidarti a chi fa il programmatore per passione, se fosse bravo lo farebbe di mestiere; non delegare tutto ad una persona sola, affiancati ad un team di esperti capaci di mostrarti più punti di vista ma la decisione finale deve essere soltanto tua.

Una volta pianificato il progetto, cerca di capire il budget che puoi destinare all'intera operazione e tutto andrà organizzato senza perdite di tempo o di denaro, valuta i rischi e tieni monitorata la situazione: non servono cifre enormi per fare un e-commerce ma non puoi nemmeno pretendere di portarlo a casa con 1000 euro.

Ciò che costa poco vale poco

Ricordati sempre che dietro al monitor ci sono delle persone e che un e-commerce non può sostituire in tutto e per tutto il rapporto con il cliente, il post-vendita e la soddisfazione finale dell'utente.