Metti a fuoco la tua attività

Metti a fuoco la tua attività

Le attività commerciali sono in sofferenza, spiazzate da uno stile di vita in continua trasformazione, dalla globalizzazione dei mercati, dalla concorrenza, dal cambio generazionale e potremmo andare avanti ancora per parecchio.

 

Cosa vuol dire oggi portare avanti un’attività commerciale? Quali dinamiche dovremmo prendere in considerazione per avere successo in questo settore? Come influisce sul nostro fatturato quello che succede nel mondo? Perché capire il cambio generazionale ci farà fare affari? Quali armi abbiamo a disposizione per far fruttare il nostro business?

Prendiamo in analisi un fast food, analizziamo in breve i suoi punti forza:

  • Location
    Di solito questi posti sorgono in zone di passaggio e facilmente raggiungibili, hanno ampi parcheggi. I loro locali seppur spersonalizzati sono confortevoli e spaziosi, spesso hanno delle aree dedicate ai bambini e offrono proposte per i piccoli eventi che coinvolgono un po’ tutte le famiglie
  • Servizio
    Quando ci si reca in questi posti nessuno si aspetta di trovare personale amichevole o confidenziale ma preparato e veloce. Ci si sente liberi di muoversi a proprio piacimento senza dover chiedere a nessuno dato che è difficile sentirsi nel locale di qualcuno quanto piuttosto è forte la sensazione di essere nel posto di nessuno e di agire indisturbati.
  • Cibo e bevande
    Il cibo è sempre disponibile, fresco e dopo campagne su campagne ci portano a credere che sia anche di qualità. La scelta è ampia anche se standard, vengono prese in considerazione tutte le problematiche alimentari e studi di settore indicano il tipo di gusto più gradito in un determinato momento per uno specifico settore geografico. Per evitare di cadere nella routine, offrono promozioni con tipologie di menù che si trovano solo nel periodo stabilito.
  • Prezzi
    I prezzi sono convenienti e alla portata di tutti, sono IMBATTIBILI, inutile commentare oltre.
  • Marketing e Pubblicità
    Sono presenti in tutto il mondo e ci bombardano continuamente di pubblicità. Sono pubblicità studiate a regola d’arte e presenti in ogni angolo della nostra quotidianità. Dirette, trasversali, di rimbalzo, positive, negative, ad ogni modo non esiste una persona che non sa cosa siano e che cosa può trovare al loro interno.

Detto questo, niente paura, non ci scoraggiamo, abbiamo tanto altro da offrire, abbiamo quello che non hanno loro: personalizzazione, confidenza, ascolto, contatto diretto con il pubblico e un sacco di punti forza che dobbiamo solo imparare a vedere.
Con l’avvento del digitale tutti i locali commerciali hanno pensato bene di tuffarsi nel web, non importa come e in quale modo ma più o meno lo hanno fatto tutti, risultati? Pochi e a breve termine
Partiamo dalle basi, ricominciamo dall’inizio:

  • Location
    Come si presenta la nostra struttura? Che cosa offre? Come vengono sfruttati gli spazi che abbiamo a disposizione? Quanto influisce la clientela abituale sulla visione finale della nostra struttura?  Non servono spese ingenti a volte basta semplicemente mettere tutto in ordine, tenere pulito, verniciare i muri, prevedere una tipologia di abbigliamento e soprattutto, SORRIDERE!
    Quando fate questo tipo di analisi, siate critici e soprattutto obiettivi con voi stessi.
  • Servizio
    Quando qualcuno entra nel vostro locale, che vendiate cibo, fiori o riviste, ognuno dei vostri clienti si aspetta la cordialità, questo punto è fondamentale per il successo della vostra attività, presentatevi bene e ricordate di trattare ogni vostro cliente come se fosse l’unico. Ogni cliente che entra per spendere 1 euro o 10000 euro parlerà della vostra attività con almeno altre 10 persone (siamo pessimisti) e quelle 10 persone a loro volta parleranno con altre 10 persone e così via… il giro è iniziato.
  • Cibo e bevande
    Siate di larghe vedute e non criticate il prossimo. Oggi non si può essere senza alternative per intolleranze o vegani e vegetariani, non potete farlo personalmente? Trovatevi un fornitore. Stiamo parlando di piccoli locali, nessuno si aspetta un’ampia scelta ma si aspetta la qualità,  informatevi, guardate che cosa offre la concorrenza e cercate prodotti più ricercati, non vi costerà di più ma dovrete impegnarvi.
  • Prezzi
    I prezzi devono essere giusti, in bella vista e comprensibili, così come i servizi offerti. In base alla vostra attività potete creare promozioni, potete mettere dei prezzi speciali per le ricorrenze. 
  • Marketing e Pubblicità
    Non fate investimenti solo perché sentite che tutti fanno così, non fate la pagina di facebook perché ormai ce l’hanno tutti, non fate il sito perché ormai ce l’hanno tutti, per un locale spesso una lavagnetta è lo strumento di marketing e pubblicità più redditizio. Fate le cose semplici ma fatele bene, un passo alla volta e monitorate i cambiamenti.

Riassumendo, la vostra attività può essere una piccola Ferrari paragonata ai grandi fastfood, che sia un centro commerciale, un fastfood, o un e-commerce. Fate un’analisi onesta della vostra attività, interrogate i clienti abituali e guardate la concorrenza.