Il logo studio

Il logo è l'elemento grafico alla base di tutta l'immagine coordinata dell'azienda, di un libero professionista, di un prodotto o di un servizio.

Le sue funzioni principali potrebbero essere riassunte in

  • IDENTIFICARE: un logo ben studiato diventa il simbolo di un'idea, quando le persone vedranno quel simbolo riconosceranno subito ciò che rappresenta, ecco perché deve essere identificabil e riconoscibile. Deve rimanere impresso nella mente del consumatore nell'immediato.
  • DISTINGUERE: il logo deve distinguersi dalla massa e spiccare per creatività e originalità quindi essere semplice ma non scontato
  • COMUNICARE: il logo deve veicolare un messaggio, non dobbiamo mai confondere quello che pensiamo di comunicare con quello che verrà poi recepito nella mente del consumatore

Per progettare un logo di successo le regole da seguire sono chiare e semplici ma la creatività è innata e l'esperienza di acquisisce solo nel tempo. L'idea nasce sempre da chi deve usare quel logo ma la sua rappresentazione deve essere sviluppata da professionisti.

Un logo funzionale deve essere:

  1. SEMPLICE ma non banale o scontato
  2. EFFICACE in qualsiasi dimensione e in qualsiasi colore
  3. ADEGUATO non dovrebbe essere negativo per nessun pubblico
  4. RAPPRESENTATIVO quindi coordinato al messaggio che vaicola
  5. ORIGINALE e non simile ad altri loghi sia dello stesso settore che di altri
  6. D'IMPATTO e facile da ricordare

 

Prima di procedere con lo sviluppo del logo dobbiamo fare un'analisi su simbolo che dobbiamo progettare.

Esiste già un logo oppure va progettato da zero?

Procedere al restyling di un logo è un cambiamento che va dosato e progettato con attenzione. Molti consumatori saranno abituati ad associare già un simbolo al vostro messaggio per cambiarlo potrebbero essere necessari dei passaggi intermedi.

Che tipologia di lavoro deve rappresentare?

Spesso le aziende ma anche i liberi professionisti oltre ad avere un logo istituzionale che li rappresenta si avvale di una serie di sotto categorie e progetti che vanno previsti dall'inizio per creare una serie di loghi coordinati, differenti tra loro ma collegati fra loro.

Quanta importanza ha il nome?

Il logo potrebbe essere un simbolo grafico oppure direttamente il nome della società o del prodotto o del servizio che rappresenta oppure si potrebbe procedere con un mix di entrambe le soluzioni con un pay off adeguato. Queste decisioni vanno affrontate nell'ottica di dare una comprensibiulità immediata al consumatore finale.

A chi ci stiamo riferendo?

Il logo deve essere progetto per essere capire da una determinata fascia di mercato, non esistono scorciatoie. I colori, il font e i rimandi possono essere percepiti in maniera totalmente differente in base all'età, al genere e alla zona demografica.

Chi sono i nostri competitor?

Vanno analizzati tutti competiro per capire a che cosa è abituato il nostro pubblico e da chi e che cosa dobbiamo distinguerci.

Quale messaggio deve veicolare il logo?

Le regole non sono universali e quello che può funzionare per un associazione benefica o un partito politico non funzionerà per una linea di cosmetici, diverso il settore ma soprattutto diverso il valore del messaggio veicolato quindi sarà anche totalmente diversa la modalità di approccio dell'utente.

Chi sono i nostri competitor?

Vanno analizzati tutti competiro per capire a che cosa è abituato il nostro pubblico e da chi e che cosa dobbiamo distinguerci.

 

Ovviamente ognuno di noi potrebbe agire in autonomia e avvelersi dell'aiuto di qualcuno che sa usare dei programmi di grafica e farci fare quello che abbiamo in testa, questa è una cosa molto italiana, personalmente per la progettazione di qualcosa che rappresenterà la mia azienda, che verrà visto da miglioni utenti e che veicolerà il messaggio più importante del mio business mi rivolgerei a degli esperti.